L'Ambito Territoriale Sociale di Termoli comunica che a far data dal 16 ottobre 2018 è stato riattivato il servizio di telesoccorso, teleassistenza e telemedicina, nella Regione Molise. I servizi sono quindi rivolti anche alle persone residenti nel nostro Comune che necessitano di un supporto nella rete di protezione sociale a domicilio, ad integrazione delle cure familiari e/o di altri servizi domiciliari.
Il servizio di teleassistenza e telesoccorso mira a creare un rapporto umano e stabilire un contatto in grado di rompere l'isolamento e la solitudine che affliggono spesso le persone anziane, specie se non più autosufficienti. L'accesso ai servizi di teleassistenza e telesoccorso è disciplinato da un regolamento regionale che prevede che l'utente che necessita del servizio, o un suo familiare, presenti richiesta al proprio comune di residenza.
Tali servizi sono rivolti ai cittadini di età maggiore o uguale a 65 anni al momento della compilazione della domanda; che si trovino in condizioni di autonomia ridotta o compromessa legati all'età, all'eventuale patologia e/o condizioni sociali, familiari precarie; con limitata autonomia personale e sociale, sole o con una rete familiare e/o di vicinato debole o assente; affetti da patologie che determinano condizioni di non autosufficienza o invalidanti; in situazioni di grave emarginazione o disagio sociale o economico. Tali caratteristiche sono rilevate attraverso la scheda di valutazione.
Per ricevere tutte le informazioni del caso, oltre che per ritirare e presentare la documentazione necessaria, è possibile rivolgersi all'Assistente Sociale Dott.ssa Ines Di Giacinto presso il Comune di Montenero di Bisaccia, o telefonando al numero 0875/959232.