Nel corso degli ultimi giorni il sindaco Simona Contucci ha emanato a scopo cautelativo alcune ordinanze che mirano a evitare il più possibile contatti e assembramenti che, in una fase di recrudescenza dei contagi come quella attuale, sono sicuramente da evitare.
"Si tratta di provvedimenti che sono una diretta conseguenza di ciò che è già stato disposto dalla Regione Molise con la cosiddetta zona rossa - dichiara il sindaco Simona Contucci - ma ci tengo a precisare, in ogni caso, che sono decisioni prese con l'unico obiettivo di voler salvaguardare la salute dei cittadini. Siamo in una fase critica dell'emergenza pandemica, con la presenza accertata della 'variante inglese' del virus sul territorio, ritenuta più contagiosa e facilmente trasmissibile.
Per queste ragioni ho ritenuto di prorogare la chiusura delle scuole, anche perché ci sono studenti e alcuni parenti stretti di ragazzi che frequentano i nostri istituti, che sono risultati positivi al Sars-Cov-2; per quanto riguarda l'Ordinanza sugli ambulanti, dato il contesto piuttosto difficile, accertato nei paesi e nelle province limitrofe, ritengo necessario limitare il più possibile la mobilità in questa fase istituendo il divieto di vendita, appunto, a coloro che provengono da fuori Montenero; ho inoltre deciso il divieto di esercitare la vendita con asporto, in quanto abbiamo riscontrato che si sono verificati spesso assembramenti nei pressi o, comunque, nelle vicinanze degli esercizi commerciali che effettuavano questo tipo di vendita.
Anche la chiusura del cimitero comunale si adegua alla scelta di dichiarare la zona rossa nell'area del Basso Molise, considerando inoltre che la visita in questo luogo sacro era presa a spunto da molte persone anziane per uscire di casa; pur comprendendo ogni singolo aspetto di questa legittima esigenza, ritengo sia molto più 'salutare' per tutti restare, in questo momento, all'interno delle proprie mura domestiche, non sottovalutando le notizie che da più fonti ci descrivono un sistema sanitario in seria difficoltà, sia nella nostra regione che in quelle limitrofe, con una preoccupante carenza di posti letto per i malati Covid".
Si elencano qui di seguito i dettagli delle Ordinanze emanate:
Con Ordinanza n. 8, in via precauzionale, al fine di prevenire il rischio di diffusione del Covid-19 nell'ambito del territorio comunale, con decorrenza dal 10/02/2021 e fino al 21/02/2021, salvo proroga, è stato disposto il divieto di vendita di prodotti agricoli, generi alimentari e prodotti florovivaistici sulle aree pubbliche mercatali e non mercatali agli spuntisti e ambulanti non residenti nel Comune di Montenero di Bisaccia.
Con Ordinanza n. 10 è stata prorogata, in via precauzionale, la sospensione delle attività didattiche in presenza delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale (di cui alla propria precedente ordinanza n. 7 del 06.02.2021) a tutto il 21 febbraio 2021, in ottemperanza alle misure cautelari di sorveglianza sanitaria disposte dalla Regione Molise con Ordinanza Presidenziale n. 9 del 07.02.2021.
Con Ordinanza n. 11, in virtù ed applicazione dell'Ordinanza del Presidente della Regione Molise n. 9 del 07.02.2021, è stata disposta la sospensione delle attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, a condizione che vengano rispettati i protocolli o le linee guida diretti a prevenire o contenere il contagio. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. È fatto inoltre divieto di esercitare la vendita con asporto.
Con ordinanza n. 12 è stata disposta la chiusura al pubblico del Cimitero Comunale di Montenero di Bisaccia con decorrenza 12.02.2021 e fino al 21.02.2021; durante tale periodo saranno consentiti:
- la partecipazione alla tumulazione della salma ai familiari più stretti al defunto, nel rispetto delle disposizioni di cui ai D.P.C.M. correlati alla emergenza Covid 19;
- la partecipazione alla estumulazione della salma ai familiari più stretti al defunto, nel rispetto delle disposizioni di cui ai D.P.C.M. correlati alla emergenza Covid 19;
- le attività di manutenzione ordinaria, pulizia e interventi di manutenzione straordinaria da parte degli operatori del Comune di Montenero di Bisaccia e delle ditte incaricate della gestione di servizi comunali;
- interventi edili per la realizzazione di nuovi loculi da parte del Comune di Montenero di Bisaccia e/o ditte esterne, previo deposito presso gli Uffici Comunali di un Piano di Sicurezza che contenga anche la pianificazione delle attività nel rispetto delle disposizioni di cui ai D.P.C.M. correlati alla emergenza Covid 19.