Cari concittadini,
oggi registriamo un nuovo positivo al Sars-CoV-2: si tratta di una conferma per una persona che aveva già avuto lo stesso esito dal tampone antigenico: per questo motivo la catena dei contatti era già stata ricostruita e isolata.
Il riepilogo settimanale dei contagi, che ha una naturale e minima divergenza con quello dell'Asrem per via degli aggiornamenti dell'ultimo minuto, è il seguente: 17 positivi al tampone molecolare, 1 da tampone molecolare effettuato fuori regione, 3 da tampone antigenico rapido e 1 caso sintomatico (non ancora sottoposto a tampone) derivante da un contatto avuto con altro soggetto positivo.
Per quanto riguarda la notizia che vi ho anticipato in settimana in merito allo screening di massa gratuito e volontario che vogliamo effettuare in paese, vi confermo che è stato previsto per i giorni 5, 6 e 7 marzo.
Sarà svolto principalmente in modalità drive-through (cioè giungendo sul posto in automobile, con tampone che sarà effettuato restando all'interno della vettura), ma sarà disponibile anche per coloro che non potranno arrivare in macchina e che manifesteranno l'intenzione di volersi sottoporre al test, secondo le modalità che saranno specificate.
Tutti i dettagli dell'iniziativa saranno trattati e perfezionati con la Croce Rossa nella giornata di lunedì, per essere divulgati nei giorni successivi alla cittadinanza.
Ricordo in ogni caso che, nonostante screening e vaccini, il primo metodo per arginare il virus resta quello di adottare comportamenti responsabili.
Concludo con i consueti auguri ai tre guariti di oggi, augurando a tutti un sereno weekend.