Anche per l'anno 2021 è stata confermata la possibilità per i contribuenti di destinare il 5 per mille delle trattenute IRPEF per finanziare le attività sociali svolte dal Comune di residenza.
La scelta di destinare il 5 per mille non comporta una maggiore spesa per il contribuente e può essere effettuata anche da chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi (pensionati, titolari da solo reddito di lavoro dipendente ecc.).
Il Comune di Montenero di Bisaccia destinerà i fondi del 5 x mille al progetto "TrasportiAMO" che nasce in risposta alle esigenze riscontrate negli incontri avuti:
- con i cittadini affetti da patologie importanti che hanno rappresentato la necessità di essere trasportati presso le strutture ospedaliere per effettuare visite mediche, terapie oncologiche, trattamento di emodialisi e quant'altro;
- con i genitori di alunni con disabilità che si recano agli istituti scolastici di Termoli e Vasto e che hanno bisogno di essere accompagnati quotidianamente dal terminal autobus alla scuola che frequentano.
Le finalità del progetto sono quelle di contribuire all'autonomia delle persone sole o con disabilità che hanno bisogno di essere accompagnate presso gli ospedali e/o altre, strutture e quindi sostenere e alleggerire i nuclei familiari delle persone che richiedono l'aiuto.
Il servizio di trasporto potrà essere affidato all'Associazione di volontariato "P.A. l'Arca Onlus" di Termoli che ha già dato disponibilità ad espletare il servizio con propri automezzi e personale idoneo, sulla base delle richieste del Comune di Montenero di Bisaccia.
Il progetto "TrasportiAMO" è rivolto a tutti i cittadini residenti nel Comune di Montenero di Bisaccia che si rivolgeranno all'Ufficio di Cittadinanza del Comune con apposita richiesta.
Invitiamo a consultare e scaricare l'avviso in allegato.