Buonasera a tutti,
come era purtroppo prevedibile, aumentano i contagi in paese. Oggi l'Asrem ha comunicato infatti la presenza di altri 17 positivi al Sars-CoV-2: si tratta di 12 persone che confermano la precedente positività a un antigenico e 5 nuovi casi. I contagiati stanno tutti bene e con sintomi lievissimi.
La situazione attuale vede 31 positivi al tampone molecolare dell'Asrem e 1 positivo al tampone molecolare effettuato fuori regione, per un totale di 32; poi ci sono 11 positivi a un tampone antigenico rapido, per un totale generale di 43 contagiati.
Di tutti questi positivi - sia al molecolare che all'antigenico - contiamo 7 giovani e giovanissimi positivi a un antigenico, 18 giovani e giovanissimi positivi a un molecolare (totale giovani e giovanissimi 25) e 18 adulti, di cui 3 positivi a un antigenico e 15 al molecolare.
Sono infine in quarantena e isolamento volontario oltre un centinaio di persone.
Stiamo monitorando costantemente la situazione in stretto collegamento con il Dipartimento di Igiene e Prevenzione dell'Asrem; è evidente come il quadro che si sta prefigurando in vista delle festività natalizie non sia dei migliori, ed è per questo motivo che abbiamo previsto uno screening volontario e gratuito per tutti i monteneresi, che si terrà giovedì 23 dicembre. Invito chi non lo ha ancora fatto, a leggere le informazioni sullo screening presenti sulla pagina web istituzionale del nostro Comune, al link http://www.comune.montenerodibisaccia.cb.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2155verificando soprattutto di non trovarsi in una delle condizioni per le quali non ci si può sottoporre al tampone, specie se si è in isolamento.
Auspico la collaborazione di tutti, nel rispetto delle indicazioni già date nel corso degli ultimi giorni.