IL SINDACO
RICHIAMATO l'art. 5 del nuovo Statuto Consulta Giovanile approvato con deliberazione di C.C. n. 12, del 13/04/2011, avente ad oggetto: "Procedura per l'elezioni della Consulta", il quale testualmente recita "L'elezione per la nomina della Consulta viene indetta dal Sindaco del Comune di Montenero di Bisaccia con le formalità di cui all'art. 6, del presente Statuto.
Della indizione delle elezioni viene data pubblicità a mezzo di:
-pubblicazione all'Albo pretorio on-line del Comune di Montenero di Bisaccia;
-specifico avviso pubblico sul sito istituzionale del medesimo Comune;
-affissione dell'avviso nei consueti spazi murali;
-con ogni altro mezzo ritenuto idoneo allo scopo.
NONCHE' l'art. 6 del medesimo Statuto, avente ad oggetto: "Elettorato passivo", il quale dispone:
Per la nomina dei componenti la Consulta, la Giunta Comunale provvederà a stabilire:
-il giorno delle elezioni che dovrà ricadere di domenica;
-i componenti dell'ufficio elettorale competenti a curare gli adempimenti propedeutici l'elezione (ammissione candidature, compilazione lista, pubblicizzazione etc.);
-i componenti del seggio elettorale che dovrà essere formato da un presidente e due scrutatori.
Sono candidabili tutti i giovani che posseggono il requisito dell'elettorato attivo, ad esclusione di chi:
- compie il trentatreesimo anno di età nei 12 mesi successivi la data delle elezioni;
- al momento delle elezioni ricopre una carica pubblica elettiva.
Coloro i quali intendono candidarsi a componente della Consulta ovvero a componente del Collegio dei Probiviri, devono presentare all'Ufficio Elettorale, come sopra costituito, apposita richiesta sottoscritta da almeno cinque elettori entro le ore 12,00 del ventesimo giorno antecedente quello stabilito per le elezioni.
Chi si candida a componente della Consulta non può candidarsi a componente del Collegio dei Probiviri.
L'elettore può sottoscrivere una sola richiesta di candidatura, pena l'annullamento di tutte le sottoscrizioni.
L'ufficio elettorale stila le liste dei candidati rispettivamente: per la Consulta e per il Collegio dei Probiviri numerando in ordine crescente secondo l'ordine alfabetico i candidati ammessi.
A partire dal settimo giorno antecedente quello stabilito per le elezioni la lista dei candidati verrà affissa all'albo pretorio on-line del Comune e verrà altresì pubblicizzata mediante fogli murali.
Il seggio elettorale resterà aperto per almeno 6 ore, nella fascia oraria tra le ore 15,00 e le ore 21,00 del giorno previsto per la consultazione.
Ogni elettore potrà esprimere un voto di preferenza per la Consulta e uno per il Collegio dei Probiviri.
Per la Consulta risulteranno eletti i nove candidati che avranno riportato il maggior numero di preferenze e tra questi assumeranno la carica di Presidente e Vice-Presidente rispettivamente il primo e secondo eletto.
Per il Collegio dei Probiviri risulteranno eletti i tre candidati che avranno riportato il maggior numero di preferenze, e tra questi ricoprirà la carica di Presidente il primo eletto.
L'esito della consultazione elettorale, a cura del presidente del seggio, sarà trasmesso con apposito verbale al Sindaco del Comune di Montenero di Bisaccia che procederà alla proclamazione degli eletti.
A parità di preferenze, sarà proclamato eletto il più giovane di età.
VISTA la deliberazione di G.C. n. 235, del 28/11/2011 con la quale si è provveduto a fissare nella giornata di: domenica 22 gennaio 2012, la data in cui dovranno svolgersi le elezioni che eleggeranno gli organi della Consulta Giovanile del Comune di Montenero di Bisaccia;
DECRETA
E' fissata nella giornata di: domenica 22 gennaio 2012, la data in cui dovranno svolgersi le elezioni che eleggeranno gli organi della Consulta Giovanile del Comune di Montenero di Bisaccia;
Montenero di Bisaccia, 13 Dicembre 2011
Il Sindaco
Avv. Nicola Travaglini