Comune di Montenero di Bisaccia

INAUGURATA LA GALLERIA D'ARTE DEL XX° SECOLO

 MONTENERO DI BISACCIA, 17 DICEMBRE 2011 - E' stata inaugurata nella tarda mattinata di oggi presso la sala sottostante la scuola elementare di Piazza della Libertà la Galleria d'Arte del XX° Secolo. Alla cerimonia di apertura erano presenti il Sindaco Nicola Travaglini, il Dirigente scolastico Giovanna Lattanzi, l'artista montenerese Giuseppe Calgione, esponenti dell'Amministrazione comunale, alcune scolaresche e numerosi cittadini invitati all'evento. 
 
"Questo spazio - ha dichiarato tra le altre cose il Sindaco Travaglini nel suo intervento inaugurale - sarà da oggi dedicato alla cultura e all'espressione artistica di chi, da molti anni ormai, sta donando al nostro paese opere di pregio e di indiscusso valore: parlo del maestro Giuseppe Calgione, il quale ha lasciato un segno indelebile nella storia di Montenero, quella storia che ritroviamo puntualmente narrata nei testi, ma anche nelle sculture in bronzo che oggi sono qui esposte. A lui va il mio personale ringraziamento, unitamente a quello dell'Amministrazione comunale e dell'intera cittadinanza. Con questo spazio consegniamo oggi simbolicamente ai cittadini di Montenero e ai turisti che verranno a visitare la nostra bella cittadina, un pezzo della nostra storia e della nostra cultura; la speranza è che da qui possa partire uno stimolo nei confronti di chi ha nascosto nel proprio intimo una vena artistica inespressa, affinché possa rivelarla e offrirla come arricchimento del nostro patrimonio culturale individuale e collettivo".  
 
Parole di apprezzamento e di manifesta soddisfazione per l'iniziativa sono state espresse dal Dirigente scolastico Giovanna Lattanzi e dallo stesso scultore Giuseppe Calgione il quale, al termine del suo saluto di ringraziamento, ha offerto la piena disponibilità a trasferire il suo ricco patrimonio di conoscenze artistiche alle scuole che ne faranno richiesta.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito