L'Ambito Territoriale Sociale di Termoli con Ente Capofila Portocannone ha aderito all'iniziativa Home Care Premium dell'INPS Gestione Dipendenti Pubblici che finanzia progetti innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare, diretti agli iscritti all'INPS Gestione Dipendenti Pubblici - pensionati della Pubblica Amministrazione - e ai loro familiari, in condizione di NON autosufficienza. I progetti vengono finanziati attraverso il Fondo Credito e attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio.
In programma sono previste prestazioni socio-assistenziali di cui potrà usufruire il Soggetto Beneficiario NON auto sufficiente, e nello specifico:
1. "prestazioni socio assistenziali prevalenti", a cura di "Family Care Givers", a carico del soggetto beneficiario a cui l'Istituto riconosce direttamente un contributo mensile, in relazione al bisogno e alla capacità economica;
2. "prestazioni socio assistenziali integrative" a cura dell'Ambito Sociale di Termoli, a cui l'Istituto riconosce un contributo alle spese, per ogni soggetto assistito, rapportato alla propria condizione economica e di non auto sufficienza.
I progetti si rivolgono ai pensionati e dipendenti della Pubblica Amministrazione appartenenti alle categorie dei cosiddetti "Né/Né", né troppo poveri per accedere ai servizi pubblici, né troppo abbienti per poter sostenere economicamente interventi privati di assistenza. L'intera iniziativa è soggetta a monitoraggio continuo per identificare le migliori esperienze maturate sul territorio di cui si propone il trasferimento anche ad altre realtà territoriali.
Nello specifico Home Care Premium 2012 si pone l'obiettivo di attuare e sostenere finanziariamente, nel corso del 2013, percorsi sostenibili che tengano conto del contesto nazionale attuale: risorse finanziarie limitate, crescita del bisogno a seguito dell'innalzamento di età della popolazione, evoluzione delle strutture familiari e sociali di base. Il progetto ha lo scopo non solo di sostenere e definire interventi diretti assistenziali in denaro o natura ma anche di supportare la comunità degli utenti nell'affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non auto sufficienza proprio o dei propri familiari. Per questo, ampio spazio di intervento a carico dell'Istituto viene dedicato alle attività di informazione, consulenza e formazione dei familiari e dei care givers.
La domanda, a cura del medesimo soggetto Non Auto Sufficiente o a cura del familiare o dell'Amministratore di sostegno o del Soggetto Proponente, sarà presentata, in primis, attraverso lo Sportello Sociale istituito dall'Ambito Sociale di Termoli, nonché attraverso il portale dell'Istituto nella specifica sezione del sito dedicata al Progetto a partire dal 2 maggio 2013. Considerata la specificità dell'utenza assistita la richiesta potrà avvenire anche attraverso il contact center telefonico dell'Istituto o attraverso i Patronati convenzionati con l'Istituto. Nel caso di giovani minori la domanda sarà presentata dal genitore "dante causa" o nel caso di orfano, dal genitore "superstite" o dal tutore.
In ogni caso, qualsiasi sia il canale sopra descritto utilizzato, la domanda verrà trasmessa attraverso i Servizi in Linea presenti sul portale on line dell'Istituto.
Per ulteriori informazioni contattare l'UFFICIO DI CITTADINANZA del Comune di Montenero di Bisaccia al numero: 0875 959220.