(Art.1 legge 8 novembre 2013, n.128 e Decreto Interministeriale Miur-Mef, prot. n. 184 del 21 febbraio 2014)
- Con deliberazione di G.R. n. 221, del 30/05/2014, sono stati approvati i criteri per la fruizione dei benefici di cui al "Decreto interministeriale MIUR-MEF prot. n. 184, del 21/02/2014 - recante disciplina volta ad incrementare l'offerta di servizi per facilitare l'accesso e la frequenza nell'anno scolastico 2013/2014 agli studenti frequentanti le scuole di primo e secondo grado, a norma dell'art. 1 del D.L. n. 104/2013, convertito con modificazioni dalla L. 08/11/2013, n. 128;
- Con deliberazione di G.C. n. 145, del 20/08/2014 sono state disposte le modalità operative per l'acquisizione da parte del Comune di Montenero di Bisaccia delle relative domande che dovranno essere presentate entro e non oltre il 30/09/2014, al protocollo Comunale per il tramite dello Sportello alla cittadinanza sociale del Comune di Montenero di Montenero di Bisaccia:
nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 11,00 oltre che il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 16,00.
Si precisa che:
A) i benefici sono riservati ad alunni residenti in Molise delle scuole secondarie di primo e secondo grado, Statali e paritarie, appartenenti a nuclei familiari che presentano un ISEE pari o inferiore a €. 10.632,94 denunziato nel 2013, sulla base dei redditi 2012 e che hanno sostenuto spese come segue:
1) spese di trasporto: abbonamenti nominativi per trasporto su mezzi pubblici; (alternativamente) spesa autocertificata, sostenuta con mezzo privato e con l'indicazione dei km che intercorrono tra il luogo di abitazione e la scuola frequentata, per i soli casi di insussistenza del servizio pubblico di trasporto, appositamente attestata dal Comune di riferimento.
2) spese di assistenza specialistica: spese di viaggio su mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato in riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità, ai sensi dell'art.3, comma 3, della legge n. 104/92, sostenuta a carico della famiglia e adeguatamente documentata.
B) non saranno accettate domande incomplete o prive dei seguenti allegati:
-copia di un documento d'identità;
-copia del modello ISEE 2013/redditi 2012;
-Autocertificazione e documentazione fiscale attestante la spesa sostenuta
C) l'assegnazione delle borse di studio benefici avverrà esclusivamente sulla base delle condizioni economiche, senza alcun riferimento al merito scolastico dello studente;
D) il modulo di domanda è scaricabili dal sito: www.comune.montenerodibisaccia.cb.it
E) l'importo massimo concedibile per ciascuna borsa di studio è di € 100,00.
Per ogni ulteriore chiarimento:
"Sportello della cittadinanza sociale" Comunale (dott.ssa Serena Morrone e dott.ssa Enza Sacchetti) tel. 0875959220
Il Responsabile del settore Affari Generali
(Avv. Paolo Borgia)