Abbiamo superato da poco il primo anno interamente gestito dall'attuale Amministrazione comunale, durante il quale il Settore Finanziario ha visto una radicale riorganizzazione del suo assetto che sarà sicuramente utile al futuro del nostro Ente.
La struttura, infatti, a partire dalla tarda primavera, è stata completata con la copertura di tutte le unità previste dalla pianta organica: in particolare, nella gestione delle entrate tributarie ed extra-tributarie, hanno preso servizio a tempo indeterminato tre impiegate con comprovata esperienza nella Pubblica Amministrazione, le quali hanno iniziato da subito un'intensa attività volta alla riorganizzazione e al recupero della importante mole di lavoro in capo alla macchina amministrativa.
Nel rispetto delle indicazioni espresse in Consiglio Comunale con Delibera n. 36 del 13/11/2021, con la quale è stata modificata la precedente deliberazione di Consiglio Comunale n. 19 del 10/06/2020 in merito al Regolamento per la disciplina delle Entrate, in questi giorni è stato completato l'iter del bando pubblico per l'affidamento in concessione, per i prossimi cinque anni, del servizio di riscossione e accertamento di alcune entrate, del Canone Unico Patrimoniale (Ex Tosap, Affissioni e Pubblicità), oltre che dei proventi delle aree di sosta a pagamento.
L'elemento di novità, di assoluta rilevanza, nella concessione in corso di affidamento, è rappresentato dall'assegnazione alla concessionaria del recupero coattivo di tutte le entrate tributarie ed extra tributarie: ciò comporterà un'ottimizzazione dei tempi e delle procedure, a tutto vantaggio della qualificazione del lavoro svolto dagli uffici; dal punto di vista finanziario, inoltre, permetterà il recupero delle somme dovute, utili al fine di liberare risorse a beneficio di tutta la collettività.
In questo quadro di riorganizzazione e implementazione dei servizi, è possibile che si scontino temporanee criticità, che solo la costanza permetterà di ridurre, facendo in modo che alcune inefficienze possano trasformarsi presto in soddisfacenti servizi alla cittadinanza.
In questo contesto accade inoltre che anche l'Amministrazione comunale e lo stesso Ente possano subire problematiche esterne, come ad esempio il ritardo con cui Postel e Poste Italiane stanno recapitando le fatture, o le meglio note bollette del servizio idrico. Si evidenzia che il disservizio non si è verificato con l'invio dei ruoli della Tari 2021 e per gli avvisi di accertamento dei vari tributi per le annualità pregresse.
Al gestore della corrispondenza, nelle scorse settimane, dopo aver verificato che i contribuenti titolari di partiva I.V.A. avessero ricevuto la Fattura Elettronica, è stato tempestivamente evidenziato il problema; nonostante il sollecito, però, le fatture e i relativi bollettini di pagamento continuano ad essere recapitati a "singhiozzo" e a "macchia di leopardo", facendo pervenire i bollettini con scadenza 30/11/2021 e, quindi, oltre il termine per il pagamento.
Rassicuriamo però i cittadini che hanno ricevuto in ritardo le fatture e che stanno provvedendo al pagamento, che le stesse non sono oggetto di sanzioni e/o mora per il ritardo "giustificato".
In considerazione inoltre dell'andamento dei contagi dei primi mesi del 2021, che di fatto hanno impedito in quel periodo di poter rilevare puntualmente le letture dei contatori idrici e vista l'attuale ripresa dei contagi, comunichiamo che al fine di migliorare i servizi ai cittadini e con lo scopo di evitare eventuali fraintendimenti sulla tempistica e sulla quantificazione delle letture, a partire dal 01/01/2022 al 31/01/2022, nell'apposita sezione del sito istituzionale sarà possibile, seguendo le indicazioni della piattaforma, inserire autonomamente la propria autolettura alla data del 31/12/2021.
In alternativa, sempre nella sezione dedicata dei sito web istituzionale, potrà essere stampato il nuovo modulo aggiornato, che potrà essere riconsegnato a mezzo mail o, nel rispetto degli orari di accesso e delle norme anti-Covid, presso l'Ufficio Tributi della Casa Comunale. Si specifica che la registrazione delle autoletture sarà effettuata solo se il modulo perverrà in una delle modalità citate.
Siamo certi che i nuovi servizi saranno apprezzati dall'utenza, che avrà in questo modo tre canali diversi per comunicare l'autolettura del contatore idrico.
Cliccando sul link qui di seguito è possibile accedere all'area dedicata all'autolettura dei contatori idrici: http://www.comune.montenerodibisaccia.cb.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2094
Cliccando sui link sottostanti, invece, è possibile consultare e scaricare l'Avviso Pubblico e il Modulo per la comunicazione dell'autolettura.